Olio di cocco, il super alleato

Caratteristiche

L’olio di cocco contiene acidi grassi a media catena è utile, quindi, per combattere e prevenire i problemi di peso, è facilmente digeribile, aiuta il funzionamento della tiroide e del sistema endocrino, velocizza il metabolismo.
Il principale pregio dell’olio di cocco, è la presenza dell’acido laurico, un grasso saturo che ha la capacità di elevare il livello del colesterolo buono e ridurre il colesterolo Cattivo. Rafforza l’organismo in generale, rendendo più resistenti le difese immunitarie contro infezioni batteriche, funghi e virus, sembra poi che sia particolarmente efficace contro la candida.
Come applicazione può essere efficace contro alcuni problemi come acne, eczemi, cheratosi e anche psoriasi, protegge da attacchi batterici e funghi e crea una barriera all’assorbimento di sostanze chimiche tossiche.
E’ ricco di vitamina E e applicato sulla pelle del corpo dopo bagno o doccia la rende estremamente morbida, inoltre va molto bene anche per idratare e proteggere la mani.
Circa il 90% dell’olio di cocco è rappresentato da acidi grassi saturi, principalmente acido laurico, che è anche un componente importante del latte materno.
Per questa ragione è un alimento indicato per i neonati, soprattutto se prematuri o  sottopeso, perché viene facilmente assimilato.

Come preparare uno smoothie

Ecco comunque una ricetta di smoothie all’olio di cocco, ideale per i mesi più caldi. Gli ingredienti per una porzione sono:
* 1 tazza di latte vegetale (mandorla, cocco, riso)
* 1 banana
* 50 gr di mirtilli
* 30 gr di semi di lino o chia
* 30 gr di mandorle o altri frutti secchi sbriciolati
* 15 gr di polvere di cocco
* 15 gr di olio di cocco
Preparazione: Si mette tutto nel frullatore, eccetto l’olio di cocco precedentemente sciolto, si inizia a frullare aggiungendo poco per volta l’olio di cocco, quando raggiunge una consistenza cremosa lo smoothie è pronto.
Controindicazioni
Se state pensando di includere l’ olio di cocco nella vostra dieta, assicuratevi di utilizzare 100% olio spremuto a freddo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *